Franco Blumer

Curriculum 2016

Dopo essermi diplomato nel 1977 in Oreficeria, Cesello e Incisione presso il Politecnico del Commercio di Milano, inizio a formarmi presso la bottega dello scultore e cesellatore Giancarlo Fecchio a Venezia. È per me l’occasione per partecipare agli interventi su numerose opere in argento, bronzo e legno di natura profana e religiosa per conto di committenti illustri, affinando le tecniche dello sbalzo, del cesello e della scultura lignea e in bronzo.

Terminata l’esperienza veneziana, dopo un tirocinio presso la fonderia artistica di Gianni Gurato, dal 1984 al 1989 collaboro a restauri e realizzazioni perlopiù di oreficerie sacre a fianco del restauratore Manlio Sironi. Mi avvicino così all’arte sacra antica e apprendo metodi ormai in disuso, come la doratura ad amalgama di mercurio e la brunitura con pietra d’agata su metallo.

Tra il 1996 e il 1997 ricevo l’attestato di partecipazione al corso d’aggiornamento per il restauro delle arti decorative presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Ma è un secondo attestato a ridefinire il mio percorso di crescita: nel 2008 frequento infatti il corso semestrale di formazione permanente “Chimica e Materiale per i Beni Culturali: Principi, tecniche di diagnosi e interventi” presso il Politecnico di Milano.

 

Ho Pubblicato:

Nuovi Annali Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano,I 2009

Mappatura delle gemme, Statua di Sant'Ambrogio, Duomo di Milano

Duomo di Milano, La Statua di Sant’Ambrogio, mappatura delle gemme, Milano 2010

Mappatura delle gemme, Statua di San Carlo, Duomo di Milano

Duomo di Milano, La Statua di San Carlo, Mappatura delle gemme, Milano 2010

Emanuela Daffra e Franco Blumer, Restituzioni 2011, Il calice delle Arti Liberali

Restituzioni 2013

Restituzioni 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

+Attestati
Seminario di aggiornamento "Il restauro delle arti decorative - metodologie ed esempi"

Seminario di aggiornamento “Il restauro delle arti decorative – metodologie ed esempi”

La fotografia Multispettrale per una diagnostica non invasiva dell'opera d'arte

La fotografia Multispettrale per una diagnostica non invasiva dell’opera d’arte

Chimica e materiali per i beni culturali: principi tecniche di diagnosi e interventi

Chimica e materiali per i beni culturali: principi tecniche di diagnosi e interventi

La pulitura laser dei beni culturali: principi e applicazioni

La pulitura laser dei beni culturali: principi e applicazioni

Seminario di aggiornamento sul restauro dell' oreficeria

Seminario di aggiornamento sul restauro dell’ oreficeria

La spettroscopia al servizio dei beni culturali: guardare e non toccare

La spettroscopia al servizio dei beni culturali: guardare e non toccare

Bergamo e il restauro - tra passato e futuro

Bergamo e il restauro – tra passato e futuro