L’Eco di Bergamo: Franco Blumer la nuova statua del Papa alla “Colombera”

L'Eco di Bergamo: Scolpita alla "Colombera" la nuova statua del Papa.Piacerà sicuramente (su in paradiso) al Beato Papa Giovanni la statua a grandezza naturale che Gavarno ha voluto erigergli sul sagrato della chiesa parrocchiale destinata ad essere dedicata allo stesso pontefice nativo di Sotto il Monte.

Il monumento bronzeo, che sta su un poderoso piedistallo, è stato preparato in una cascina della parte sud di Nembro che si chiama Colombera.

Autore della scultura un giovane artista pure lui nembrese, Franco Blumer, appartenente ad una famiglia che legò il proprio nome ad una delle più antiche e cospicue fabbriche del paese: la sua attività prevalente è quella del cesellatore di gioielli e dell’orafo; per l’occasione ha voluto cimentarsi in un ambito nuovo e ha ottenuto un risultato eccellente.

La statua presenta un Papa Giovanni affabilmente disponibile al permanente incontro con la gente, secondo quello che è sempre stato il suo stile, la pastoralità sorridente che lo fece sentire parroco del mondo.