L’Eco di Bergamo: Gavarno ricorda Papa Giovanni con una statua

L'ECO DI BERGAMOSono trascorse solo poche settimane dalla beatificazione e oggi pomeriggio, a Gavarno Sant’Antonio di Nembro, sul sagrato della chiesa dedicata al Papa buono e che verrà consacrata domenica prossima il Vescovo ausiliare, monsignor Lino Belotti, benedirà la statua raffigurante Giovanni XXII realizzata dall’artista bergamasco Franco Blumer.

Il monumento, alto un metro e 80 centimetri, realizzato in bronzo fuso a cera persa e rifinito interamente a cesello, del peso di quasi due quintali, poggiato su un piedistallo in granito, raffigura il Papa con il volto sorridenti e con le mani che sembra vogliano invitare i fedeli ad entrare in chiesa.

“È stato un lavoro lungo e difficile che mi ha impegnato dallo scorso mese di giugno e che alla fine mi ha sicuramente ripagato dei sacrifici fatti. Per raffigurare il volto del Beato mi sono ispirato a decine di fotografie che avevo in precedenza raccolto: si è trattato della mia prima opera di queste dimensioni e spero di avere realizzato, nel modo giusto, quanto mi era stato richiesto”.

 leggi altro…